jNews Module




Contattaci


Via Magg. F. Baracca, 4
Tel & Fax ++39-035-238776
C.F. e P. iva n° 03682360163

Contattaci

Link Utili & Partner

Seguici su Facebook


visita la nostra pagina facebook
Premi sul pulsante sottostante per essere reindirizzato alla nostra Pagina.

Facebook!

Certificazione energetica Cened+ e Sistemi Impiantistici

:

CERTIFICAZIONE ENERGETICA Cened+

e SISTEMI IMPIANTISTICI

Corso di aggiornamento per certificatori energetici di edifici

non impiantisti e non termotecnici, arricchito con  un

 WORKSHOP (visita ad una centrale termica) e

RISPOSTE A CASI SPECIFICI DEI CORSISTI 

condotto

dall’Ing. Giovanni Stimamiglio (Energy Manager)

 

Sabato 29 novembre 2014  – 8 ore

dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00  alle 18,00

 

Sede:

Casa del Giovane Bergamo Via M. Gavazzeni,13

 

Per informazioni e iscrizioni:

Cultura&Ambiente s.a.s

035.238776 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

Presentazione

 

Certificazione energetica Cened+ e sistemi impiantistici  è un corso di aggiornamento professionale dedicato ai certificatori energetici di edifici che operano con il protocollo Cened+  e a coloro i quali si trovano in difficoltà a comprendere i dati necessari alla gestione del software  per la parte impiantistica.  Rispetto alle passate edizioni, il progetto formativo è stato ampiamente migliorato, evitando richiami teorici a concetti fisici e matematici, l’esposizione mira a fornire risposte concrete su  “come comportarsi durante il sopralluogo”, “che dati ricercare”, “come interpretare l’impianto senza elementi oggettivi”, “come comportarsi in mancanza del libretto di manutenzione”, “come ricavare i dati dai terminali”, “che dati inserire nelle varie sezioni del programma Cened+” e “come compilare correttamente l’Attestato”. Il corso è arricchito di un workshop: la visita ad una centrale termica e della possibilità per i corsisti di  presentare in aula casi particolari e quesiti specifici da condividere; questi ultimi dovranno essere anticipati al docente secondo le modalità del regolamento del corso. Per la partecipazione sarà obbligatorio dotarsi  di un proprio personal computer  portatile.

 

Programma

  • Cenno alla struttura di una centrale termica tradizionale: generazione, distribuzione, regolazione.
  • Analisi delle schede tecniche dei generatori di calore e dei terminali
  • Dati di cui tener conto nella certificazione energetica
  • Modalità di lettura dei dati e calcolo dei rendimenti dei generatori di calore e dei terminali
  • La ricerca dei dati in centrale termica, il libretto di manutenzione la prova dei fumi
  • Casi difficili: dati mancanti, cosa fare e cosa inserire nel programma Cened+
  • Sistemi impiantistici particolari e ad energie rinnovabili
  • Workshop  – Visita ad una centrale termica
  • Caso tipo di certificazione energetica assistita con il programma Cened+  di un appartamento residenziale termoautonomo, con  inserimento dei dati, passo dopo passo, dall’involucro ai sistemi impiantistici Verifica dei miglioramenti con l’inserimento di modifiche costruttive e alternative impiantistiche. Analisi dei tempi di ritorno.
  • Domande e risposte.
  • Analisi di casi particolari proposti dai corsisti (eventuali quesiti dovranno essere anticipati inviando le specifiche via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. non oltre sette giorni prima della data del corso).

 

Il docente

GIOVANNI STIMAMIGLIO Nato a Bolzano nel 1962; Laurea all'Università di Padova in Ingegneria Meccanica nel 1993; Energy Manager ; Tecnico acustico Regione Lombardia; Certificatore energetico di edifici con abilitazione per le regioni Lombardia, Liguria, Piemonte; Tecnico termografico; Tecnico della sicurezza D.Lgs n° 626 e 494; Stage di sei mesi in Germania presso la ditta Bayrìsche Wasserkraftwerke A.G. di Monaco di Baviera, nel 1991  Direttore di Produzione e Responsabile Manutenzione presso Ditta a Lecco;  nel 1999  Responsabile Commerciale presso ditta EUROLAME con sviluppo di nuovi mercati esteri (Russia, Cina e Spagna); Dal 2002 al 2005 progettista per la costruzione e l’avviamento di un impianto per la produzione di 40.000 ton. per l’imballo presso acciaieria Baosteel-Shanghai in Cina. Attualmente è consulente e progettista termotecnico, impiantistico ed energy manager.

 

Regolamento d’ Iscrizione

 

1   Il corso è consigliato a: tutti i certificatori energetici di edifici della regione Lombardia

Frequenza obbligatoria per il rilascio dei crediti formativi con obbligo di firma all’ingresso e all’uscita.  Non sono consentite assenze .

3  Numero di iscrizioni per l’attivazione del corso  Min.n° 15 - Max n° 30

Costi e modalità  di pagamento :

Costo:             € 135,0 + iva

Riduzione per i tecnici iscritti agli Ordini/Collegi di Bergamo:

€ 120,0 + iva

Il versamento dovrà essere effettuato con bonifico bancario sul c. c:

Banca Popolare di Sondrio, Agenzia 1 Bergamo Via V.Ghislandi,4

Iban n° IT15 F 05696 11101 00000 3458X77

Salvo aggiornamenti di Legge, si ricorda che per i professionisti il costo del corso è deducibile al 50%  e l’IVA al 100%. Per le aziende il costo e l’IVA sono deducibili al 100%.

Iscrizione:  inviare la domanda di pre-iscrizione a : Cultura&Ambiente s.a.s.  Via Magg. F. Baracca,4  24123 Bergamo, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ,  indicando i propri dati anagrafici e fiscali (Cod. Fisc. e P. Iva), telefono e email.

Dalla data di conferma dell’iscrizione, che sarà inoltrata via email da Cultura&Ambiente, e/o comunicata telefonicamente, l’iscritto dovrà procedere al pagamento della quota di saldo nell’arco di tempo dei successivi 10 giorni, inviando il riscontro del versamento via email.

In caso di mancata ricezione nel tempo utile indicato, l’iscrizione sarà annullata.

Scadenza iscrizioni:           17 novembre 2014

Attestazione: Viene rilasciato un attestato di frequenza a tutti gli iscritti partecipanti.

8  Quesiti e casi specifici dei corsisti: nell’ambito del corso  il docente risponderà in aula a domande su casi specifici anticipate dai corsisti per iscritto e inviati via email entro al massimo una settimana prima dell’inizio del corso,  all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Note : L’organizzazione del corso, a propria insindacabile discrezione, si riserva la facoltà di modificare il calendario delle lezioni e/o di sostituire il docente in relazione alla disponibilità, avvisando con congruo anticipo.

10  Dotazione necessaria: Per lo svolgimento del corso ogni partecipante dovrà dotarsi  di un proprio personal computer  portatile, di ciabatta e/o cavo elettrico di prolunga

11 Per informazioni contattare Cultura&Ambiernte s.a.s. - ( 035.238776.

email : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

CERTIFICAZIONE ENERGETICA E IMPIANTI PER NON IMPIANTISTI

CERTIFICAZIONE ENERGETICA

E IMPIANTI

PER  NON IMPIANTISTI

Analisi dei dati, applicazioni, esempi di casi pratici

ed esercitazione con il programma Cened+ 

Corso di aggiornamento condotto

dall’Ing. Giovanni Stimamiglio (Energy Manager)

 

Sabato 1 marzo 2014  – 8 ore

 

Sede: Casa del Giovane Bergamo Via M. Gavazzeni,13

 

 INTRODUZIONE

 

Certificazione energetica e gli impianti  è un corso dedicato ai certificatori energetici di edifici che operano con il protocollo Cened+ e soprattutto a chi si trova in difficoltà a comprendere i dati necessari alla compilazione di un corretto A.C.E.  per la parte impiantistica . Intende rispondere, in modo pratico e concreto, senza l’uso di formule matematiche o fisiche, a “come comportarsi durante il sopralluogo”, “che dati ricercare”, “come interpretare l’impianto senza elementi oggettivi”, “come comportarsi in mancanza del libretto di manutenzione”, “come ricavare i dati dai terminali”, “che dati inserire nelle varie sezioni del programma Cened+” e “come compilare correttamente l’A.C.E. quando si è in possesso degli elementi utili”. Con l’introduzione di simulazioni di casi studio, l’illustrazione di esemplificazioni concrete, ma soprattutto con l’applicazione guidata dei dati adottando il programma Cened+, l’incontro mette il discente nella condizione di sperimentare direttamente quanto appreso. Per lo svolgimento del corso ogni partecipante dovrà dotarsi  di un proprio personal computer  portatile.

 

 PROGRAMMA

 

MODULO 1 - dalle 9,00 alle 13,00

  • · Struttura di una centrale termica tradizionale: generazione, distribuzione, regolazione
  • · La produzione di acqua calda ad uso sanitario
  • · La ricerca dei dati in centrale termica, sul libretto di manutenzione e le prove fumi
  • · La ricerca dei dati nell’immobile: metodo di schedatura
  • · Come ricavare i dati dai terminali nei vari casi (termosifoni, fan-coil, radianti, ecc.)
  • · La lettura delle schede tecniche, quando ci sono (e quando non ci sono?).
  • · Come comportarsi in assenza del libretto di manutenzione?

 

MODULO 2 - dalle 14,00  alle 18,00

  • · Esercitazione guidata con immissione dei dati con l’interfaccia del programma Cened+
  • · Casi specifici
  • · Domande e risposte

 

IL DOCENTE

 

GIOVANNI STIMAMIGLIO Nato a Bolzano nel 1962; Laurea all'Università di Padova in Ingegneria Meccanica nel 1993; Energy Manager ; Tecnico acustico Regione Lombardia; Certificatore energetico di edifici con abilitazione per le regioni Lombardia, Liguria, Piemonte; Tecnico termografico; Tecnico della sicurezza D.Lgs n° 626 e 494; Stage di sei mesi in Germania presso la ditta Bayrìsche Wasserkraftwerke A.G. di Monaco di Baviera, Nel 1989 Insegnante di scuola tecnica superiore nelle materie di automazione industriale, informatica, sicurezza del lavoro, tecnologia e disegno tecnico a Padova, Venezia e Este (Pd); nel 1991  Direttore di Produzione e Responsabile Manutenzione presso Ditta a Lecco;  nel 1999  Responsabile Commerciale presso ditta EUROLAME con sviluppo di nuovi mercati esteri (Russia, Cina e Spagna); Dal 2002 al 2005 progettista per la costruzione e l’avviamento di un impianto per la produzione di 40.000 ton. per l’imballo presso acciaieria Baosteel-Shanghai in Cina. Attualmente è consulente e progettista di impianti di climatizzazione, con applicazione di sistemi integrati, ventilazione industriale canali  trattamento dell’aria, impianti antincendio, distribuzione acqua (acquedotti) e gas tecnici. Progettazione termotecnica in edifici (riscaldamento radiante, caldaie a condensazione, VMC, ecc..), servizio di check-up e audit energetico.

 

REGOLAMENTO D’ ISCRIZIONE

  

1 - Il corso è consigliato a: tutti i certificatori energet5ici di edifici della regione Lombardia

2 - Frequenza obbligatoria per il rilascio dei crediti formativi con obbligo di firma all’ingresso e all’uscita.  Non sono consentite assenze .

3 - Numero di iscrizioni per l’attivazione del corso  Min.n° 15 - Max n° 30

4 - Crediti formativi  riconosciuti dai Collegi dei Geometri e G.L. e dei Periti Industriali e P.I.L della provincia di Bergamo e dall’Ordine degli Architetti P.P.eC. della provincia di Bergamo con validazione in corso da parte del C.N.A

5 - Costi e modalità  di pagamento :

Costo:             € 180,0 + iva

Riduzione per i tecnici iscritti agli Ordini/Collegi di Bergamo:  € 150,0 + iva

Il versamento dovrà essere effettuato con bonifico bancario sul c. c:

Banca Popolare di Sondrio, Agenzia 1 Bergamo Via V.Ghislandi,4

Iban n° IT15 F 05696 11101 00000 3458X77

Salvo aggiornamenti di Legge, si ricorda che per i professionisti il costo del corso è deducibile al 50%  e l’IVA al 100%. Per le aziende il costo e l’IVA sono deducibili al 100%.

6  - Iscrizione:  inviare la domanda di pre-iscrizione a : Cultura&Ambiente s.a.s.  Via Magg. F. Baracca,4  24123 Bergamo, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ,  indicando i propri dati anagrafici e fiscali (Cod. Fisc. e P. Iva), telefono e email.

Dalla data di conferma dell’iscrizione, che sarà inoltrata via email da Cultura&Ambiente, e/o comunicata telefonicamente, l’iscritto dovrà procedere al pagamento della quota di saldo nell’arco di tempo dei successivi 10 giorni, inviando il riscontro del versamento via email.

In caso di mancata ricezione nel tempo utile indicato, l’iscrizione sarà annullata.

7 - Scadenza iscrizioni: 21 febbraio 2014

8 - Attestazione: Viene rilasciato un attestato di frequenza a tutti gli iscritti partecipanti.

9 - Note : L’organizzazione del corso, a propria insindacabile discrezione, si riserva la facoltà di modificare il calendario delle lezioni e/o di sostituire i docenti in relazione alla loro disponibilità, avvisando con congruo anticipo.

10 - Dotazione necessaria: Per lo svolgimento del corso ogni partecipante dovrà dotarsi  di un proprio personal computer  portatile, di ciabatta e/o cavo elettrico di prolunga

11- Per informazioni contattare Cultura&Ambiernte s.a.s. - ( 035.238776.

email : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CORSO BASE CasaClima PER PROGETTISTI

Corso Base CasaClima

                  per progettisti

 

Lunedì 17 e martedì 18 marzo  2014

 

2 MODULI di 16 ore

  Sede: Casa del Giovane Bergamo Via M. Gavazzeni,13

 

 Per Iscrizioni: Agenzia CasaClima s.r.l.

39100 Bolzano Via Macello n° 30/c ( 0471.062155 Fax 0471.062141

www.agenziacasaclima.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Per informazioni: Cultura&Ambiente s.a.s.

24123 Bergamo Via Magg.F. Baracca,4 ( Fax 035.238776

www.culturaeambiente.itQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

INTRODUZIONE

Il “Corso Base progettisti” presenta il progetto CasaClima e i principi di una costruzione a basso consumo energetico: fondamenti di fisica tecnica applicata e isolamento termico, materiali e costruzioni e impiantistica. Costituisce il primo “storico” step del programma formativo per progettisti. Il passo successivo è il corso Avanzato, a cui segue il corso abilitante per Consulente CasaClima.

 

PROGRAMMA

 

Lunedì 17 marzo - dalle 9,00 alle 13,00 - 4 ore

MODULO 1  Introduzione  - Ing. Valentina Eccher

Concetto e Idea - Benessere abitativo - Protezione climatica e ambientale

Energia e sviluppo – Traguardo costruire ed abitare  -  CasaClima  (Certificati,

Targhetta, Principi) – Prodotti e rete CasaClima – Sostenibilità nell’edilizia.

 

Lunedì 17 marzo - dalle 14,00 alle 18,00 - 4 ore

MODULO 2  Fondamenti di fisica applicata e isolamento termico - Ing. Diana Maestri

Trasporto di calore: principi – Caratteristiche termotecniche degli elementi costruttivi

Ponti termini: principi – Protezione termica estiva: principi

 

Martedì 18 marzo - dalle 9,00 alle 13,00 - 4 ore

MODULO 3  Elementi strutturali - Arch. Paolo DeMartin

Materiali edili:fondamenti – Parete esterna – Costruzione del tetto – Solai – Finestre

Ponti termici

Martedì 18 marzo - dalle 14,00 alle 18,00 - 4 ore

MODULO 4  Impiantistica - Ing. Emanuele Baù

Principi e definizioni – Fonti energetiche e sistemi di approvvigionamento termico Distribuzione ed emissione di calore – Produzione di acqua calda sanitaria  Componenti e materiali

 

 NORME DI PARTECIPAZIONE

 

Il Corso è indicato ad Architetti, Ingegneri, Geometri, Periti Industriali

Durata del corso 16 ore

Sede Casa del Giovane - Sala dei Pittori Bergamaschi – Via M. Gavazzeni,13

Quota di partecipazione € 450,0 + iva

Iscrizioni entro :  10 marzo 2014

Attestazione: Viene rilasciata ad ogni partecipante dall’Agenzia CasaClima di Bolzano.

Crediti formativi: sono riconosciuti dai Collegi/Ordini patrocinanti che ne prevedono il rilascio.

Informazioni di viaggio: Bergamo è raggiungibile via ferrovia da Milano e  da Brescia - La sede dell’incontro dista 100 mt dalla stazione ferroviaria attraverso un sottopassaggio ai binari  e dista 3,5 km. dall’aeroporto di Milano Orio al Serio (10 min di bus); Bergamo è collegata con voli low cost con i seguenti aeroporti nazionali: Alghero, Bari, Cagliari, Catania, Lamezia Terme, Lampedusa, Olbia, Palermo, Pantelleria, Pescara, Roma Ciampino, Trapani.

 

I RELATORI

 

VALENTINA ECCHER Consegue la laurea in ingegneria civile a Trento, integrando il corso di studi accademico presso l’Escuela de Arquitettura del Pais Vasco a San Sebastian (Spagna). fFrequenta i corsi base ed avanzato dell’ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica). Approfondisce i temi dell’uso intelligente dell’energia nelle costruzioni frequentando i corsi dell’Agenzia CasaClima, per poi diventare consulente e docente. Negli anni ha approfondito alcuni temi nell’ambito del costruire consapevole avvicinandosi a tecniche come il tadelakt e a materiali come la terra cruda che ha studiato e imparato ad applicare al Cantiere scuola di Cascina Brera a Milano e al Cantiere scuola INATER dedicato agli intonaci e finiture in terra cruda, realizzato all’interno programma europeo Leonardo da Vinci. Corso internazionale CEPH (Certified European Passive House Designer). Workshop di progettazione Passive House.Dal 1999 al 2006 collabora con l’arch. Massimo Deutsch. Nel 2006 apre il proprio studio tecnico.

DIANA MAESTRI Nata a Innsbruck (Austria). Si laurea Ingegneria Edile nel 2002 pressola Facoltà di Ingegneria dell’ Università degli  Studi di Bologna. Corso base e di specializzazione CasaClima tra il  2004 e il 2005. Certificatore CasaClima. Docente ai corsi CasaClima dal 2006 (circa 600 ore di lezione svolte) iscritta all’elenco dei docenti e certificatori di CasaClima (Provincia di Bolzano). Iscritta all’Albo Professionale degli Ingegneri della Provincia Autonoma di Bolzano al n.1415 e all’elenco provinciale degli esperti della sicurezza .Collabora come auditore con l’Agenzia CasaClima per la certificazione energetica del sistema impianto-involucro di edifici di nuova costruzione e di edifici risanati; ad oggi eseguiti sopralluoghi di verifica e controllo dei calcoli energetici di circa 70 edifici nuovi, 130 edifici risanati e solo sopralluogo di 130 edifici nuovi .Collaborazione professionale dal 2002 al 2004 con l’Ing. Giorgio Rossi e l’Ing. Ugo Marra, Collaborazione nel 2004, con lo studio di architettura dell’ Arch. Oreste Norcia. Dalla fine del 2004 ad oggi collabora con lo studio di architettura dell’ Arch. Karl Augsten

PAOLO DE MARTIN Nasce e risiede a Brunico (Bz) . E’ architetto dal 1984. Nel 2002 è vincitore del premio CNA “Archilegno” con il progetto per il bocciodromo di Brunico, premiato come migliore architettura in legno del Trentino Alto Adige, per la categoria opere pubbliche.. Nel 2004 progetta la casa in legno "Flora" per la ditta Rubner Holzbau, vincitore del premio PROWOOD AWARD, a cura dell’Istituto Europeo del legno di Rosenheim, come miglior architettura europea a basso consumo energetico in legno (certificata Casa Clima A plus). Dal 2006 è docente per l’Agenzia Casa Clima per i corsi “Costruzioni e materiali”, “COSTRUZIONI IN LEGNO”, “Workshop di progettazione”; “Clima Hotel”. Dal 2008 è consulente energetico per l’agenzia CasaClima e svolge consulenze per progettisti, privati, aziende ed enti pubblici Ha progettato diversi edifici a basso fabbisogno energetico, in Italia e all’estero, fra i quali , la prima CasaClima Oro in Sardegna (Silanus), un edificio residenziale Gold a Isola della Scala (VR), due insediamenti residenziali per 18 alloggi per L’ACER Emilia Romagna in legno a Monzuno e Pieve di Cento (classe A).

EMANUELE BAÙ Diplomato a pieni volti quale Tecnico degli Industrie Meccaniche presso l’I.P.S.I.A. di Asiago (VI) nel luglio 1994. Laureato in Ingegneria Meccanica (Laurea Triennale, specializzazione Termotecnica) presso l’Università degli Studi di Padova nel 2003. Esperto CasaClima Junior presso l’Agenzia CasaClima di Bolzano nell’aprile 2009. Docente presso l’I.P.S.I.A. di Asiago (VI) negli a.s. 2000/2001 e 2001/2002. Progettista nello Studio Termotecnico Leonardi p.i. Giuseppe di Mason Vicentino (VI) tra il 2003 e il 2004. Iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Vicenza e libero professionista dal 2006. Relatore sui temi dell’edilizia a basso consumo energetico ai corsi CasaClima dal dicembre 2007.

Altri articoli...

  1. Il programma PROCASACLIMA 2013 - Modulo1: L'involucro edilizio
  2. IL CALCOLO DEI PONTI TERMICI DELL'EDIFICIO - Corso Introduttivo
  3. IL CALCOLO DEI PONTI TERMICI DELL'EDIFICIO - Corso di Specializzazione
  4. VERIFICA DELLA PERMEABILITA' ALL'ARIA (Blower Door Test)
  5. Il programma PROCASACLIMA 2013 - Modulo 2: La struttura impiantistica
  6. Architettura Nearly Zero Emission - Elementi costruttivi
  7. Architettura Nearly Zero Emission - Laboratorio di progettazione
  8. Corso Avanzato CasaClima per Progettisti
  9. detrazioni fiscali 2013 (dal 55% al 65% Incontro a Rimini il 25 luglio 2013
  10. Ri-Qualificazione energetica per l'edilizia residenziale esistente
  11. DETRAZIONI FISCALI 2013 (dal 55 al 65%)
  12. Riqualificare verso neraly zero emission corso di 32 ore a Rimini
  13. Il Nuovo edificio verso nearly zero emission 2 corsi di 16 ore a Rimini
  14. Il Nuovo edificio verso nearly zero emission - L'impianto a energie rinnovabili
  15. Il nuovo edificio verso nearly zero emission - La costruzione edilizia
  16. L'Audit energetico di un edificio residenziale esistente
  17. Corso Avanzato CasaClima per progettisti
  18. Corso Base CasaClima per progettisti
  19. PROGETTAZIONE SOSTENIBILE DEL PAESAGGIO URBANO Forma,Tradizione, Autosufficienza energetica
  20. Incontro Tecnico : I PONTI TERMICI IN EDILIZIA e il problema muffa e condensa - Venerdì 17 maggio 2013
  21. Corso : LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA E GLI IMPIANTI - Venerdì 5 Aprile 2013
  22. CORSO Base CasaClima per progettisti - Giovedì 4 e Venerdì 5 aprile 2013
  23. Ri- Qualificazione Energetica per l'edilizia residenziale esistente 22-23 Marzo 2013
  24. Corso : Corso serale per Certificatori Energetici di Edifici - Protocollo CENED
  25. Corso : Il programma base Casaclima a supporto della progettazione
  26. Viaggio esoterico alla Cattedrale di Chartres
  27. Corso : La costruzione energeticamente autosufficiente e sostenibile
  28. Incontro : Obiettivo 2020 - Costruire case energeticamente autosufficienti
  29. Incontro : Costruzioni in legno ed iterazioni impiantistiche
  30. Seminario : Seminario base di radiestesia applicata
  31. L'esperimento del Cubo di Ghiaccio
  32. Seminario : Migliorare il rendimento energetico e la qualità costruttiva degli stabili con la termografia
  33. Corso : Costruire Casaclima
  34. Viaggio di studio in Alto Adige
  35. Corso : Costruire Casaclima
  36. Corso : Corso Base Klimahaus Casaclima
  37. Programma eventi 2008
  38. Incontri : Costruire, abitare e vivere ecologicamente
  39. Viaggio e visita a Klimahaus 2008
  40. Incontro : Tecnologie innovative per il progetto di CasaClima
  41. Conferenza : Costruire Casaclima
  42. Viaggio di studio in Alto Adige
  43. Corso : Corso Base Klimahaus Casaclima
  44. Convegno : Criteri di sostenibilità e di efficienza energetica per la regolamentazione edilizia
  45. Viaggio e visita a Klimahaus 2007
  46. Contributo di Cultura&Ambiente al caso 'La Martinella' a Bergamo
  47. Viaggio di studio in Alto Adige
  48. Viaggio di studio in Alto Adige
  49. Corso : Corso Base Klimahaus Casaclima
  50. Corso : Corso Base Klimahaus Casaclima