Materiali

Dallo studio dei materiali edili ha selezionato un’ampia gamma di prodotti e di tecnologie di qualità per edifici ecologici, economici e durevoli, per creare un habitat confortevole e salubre.

Materiali

SUGHERO

Sughero biondo, naturale, ricavato da querce italiane, prodotto in pannelli e granulare, con impiego di energie rinnovabili (fotovoltaico e biomassa). Assente da emissioni nocive con certificazione. Per sistemi di isolamento di sottofondi leggeri, tetti, pareti esterne e interne, con sistema “a cappotto” certificato e marcato CE.


sughero

COSTRUIRE IN LATERIZIO


Termolaterizi tedeschi per murature portanti e per tamponamenti, di eccellente qualità, per interventi di bioedilizia, con alte prestazioni termiche estive, invernali e acustiche. Per costruire edifici energeticamente efficienti, salubri, senza necessariamente coibentarli con un “cappotto”, rientrando negli attuali parametri normativi del risparmio energetico.


SILICATO DI CALCIO – Materiale isolante anti-umido

I pannelli di silicato di calcio (o calcio silicato) sono un materiale minerale prodotto con componenti naturali. E’ isolante, stabile e altamente igroscopico, con un’elevata assorbenza di umidità fino a tre volte il proprio peso. Risana pareti umide e bagnate da infiltrazioni, riduce l’eccesso di umidità presente nell’ambiente, evita la formazione di condense, muffe e alghe.


vetro cellilare

VETRO CELLULARE – Materiale isolante sostenibile

E’ l’unico materiale isolante realmente impermeabile all’aria e all’acqua. Si produce in lastre, ghaia e perle sferiche. Semplifica ogni applicazione, è particolarmente economico nell’isolamento del tetto e dal terreno, riduce spessori e semplifica le stratigrafie. Impiegando le lastre compatte, isola anche in presenza di acqua di falda e repelle il gas Radon. E’ costituito di vetro puro, senza elementi chimici e non invecchia mai.


SISTEMI ANTIRADON

Soluzioni alternative al vespaio aerato, migliori, sicure, altamente economiche e scientificamente testate, che svolgono più funzioni tutte assieme: isolamento termico, impermeabilità al vapore acqueo, blocco al passaggio del gas Radon, anche in condizioni critiche come in presenza di acqua di falda.


VMC DECENTRALIZZATA

Si impiegano per singoli ambienti esistenti, quando è necessario dotarsi di un ricambio d’aria forzato. Sono dotati di scambiatore di calore ad alta efficienza, hanno un bassissimo consumo energetico e limitate emissioni sonore. Sono necessari per prevenire i rischi di formazioni batteriche e di muffa sulle superfici interne e nelle ristrutturazioni.


KENAF – Materiale isolante bio

E’ un ottimo isolante termo-acustico, naturale, di origine vegetale, adatto ad interventi bioedili. E’ prodotto in rotoli e pannelli. Assorbe e rilascia l’umidità in breve tempo, non emette inquinanti volatili e assorbe più anidride carbonica di qualsiasi altra specie coltivabile, contribuisce quindi alla salubrità dell’aria interna e crea comfort. Resiste alla muffa, è anallergico, privo di adesivi chimici e inquinanti, è compostabile, riciclabile e biodegradabile al 100%.


ISOLAMENTO DEI CASSONETTI ESISTENTI

Sistema che garantisce contemporaneamente isolamento termico invernale ed estivo. L’unico che può garantire anche isolamento acustico, con certificazione


SOTTOFONDO ALLEGGERITO PER SOLAI IN LEGNO

Connubio vincente tra un legante speciale e un inerte, da impiegare quando la presenza d’acqua dell’impasto del sottofondo può compromettere l’integrità e la durabilità del solaio in legno. Garantisce leggerezza, rigidità, alta resistenza meccanica, asciugatura veloce e tempi di maturazione ridotti a pochi giorni, con poca acqua d’impasto.


Sottofondo alleggerito

INTONACO DI CALCE-ARGILLA-CANAPA

Un intonaco per interni con caratteristiche eccezionali: regola l’umidità dell’aria interna e la mantiene tra il 45% e il 55%, disperdendola gradualmente, creando comfort. Allontana batteri e parassiti, è traspirante, fresco d’estate e caldo d’inverno. Contribuisce all’isolamento termico e acustico, è antistatico, assorbe odori, fumo e sostanze nocive, è salubre e non emette sostanze volatili.


INTONACO DI CALCE NHL 2 E CANAPA

Per intonaci naturali, traspiranti, senza emissioni di sostanze novive (VOC), per interventi di bioedilizia. Si ottiene miscelando truciolato di canapa, calce NHL2 e acqua, in un rapporto di 1 a 4. L’impasto che si ricava è palstico, senza ritiri e rischi di cavillature, è refrattario alla muffa e agli insetti, migliora l’isolamento termico e acustico e riduce l’emissione di CO² nell’ambiente. È applicabile a mano o a pompa.


INTONACO IDROFILO

Deriva da calce idraulica naturale NHL2, ad alta porosità (>50%) e bassa diffusione al vapore. Non permette la cristallizzazione dei sali minerali e conferisce longevità al prodotto. Si produce un’intonaco idrofilo che assorbe l’umidità e la espelle gradualmente, senza alterare la propria stabilità. Risana pareti ammalorate dall’umidità e dalla muffa (come in foto).


INTONACO DI CALCE NATURALE NHL 2

Calce idraulica naturale  NHL2, prodotta da un calcare organogeno, cavato e cotto sul posto in forni “a Tino”, come si usava 2000 anni fa. È pura, priva di additivi, di leganti idraulici, e di sostanze volatili. È inattaccabile da microrganismi patogeni, è igroscopica e impiegata per la realizzazione di intonaci traspiranti e stabili nel tempo. Il processo produttivo avviene sul posto, dall’estrazione al packaging.


CEMENTO CELLULARE AUTOCLAVATO

E’ un materiale leggero, isolante, prodotto in mattoni con materie prime naturali, per murature di tamponamento e portanti, adatto a costruzioni senza ponti termici. Possiede una discreta resistenza a compressione, non brucia e non rilascia fumi, né propaga incendio. È permeabile al vapore acqueo e favorisce la migrazione dell’umidità, riducendo il rischio di condense interstiziali. È ecologico e riciclabile al 100%.


ISOLAMENTI TERMORIFLETTENTI

Materiali isolanti stratificati e compositi, molto sottili. Riflettono il calore ed evitano le dispersioni termiche sia d’inverno, che d’estate, con alte rese nello spessore di pochi millimetri. Si adottano per applicazioni interne ed esterne e si applicano accoppiati a intercapedini d’aria o a contatto. Sono certificati e marcati CE.


Contatti