Materiali

Dallo studio della costruzione, ha selezionato un’ampia gamma di materiali innovativi, definendo combinazioni stratigrafiche funzionali, per realizzare edifici ecologici, performanti, durevoli e un habitat confortevole e salubre. Collabora con aziende sensibili ai temi ambientali.

Materiali

PANNELLO DECORATIVO FONOASSORBENTE

E’ un pannello decorativo in MDF (medium density fiberboard), ignifugo, nelle versioni nobilitato e impiallacciato, con superficie a vista lavorata con fresature orizzontali e il retro forato passante, adatto per pareti e soffitti con funzione di assorbimento acustico.


pannello decorativo

ISOLANTE ACUSTICO DI BASSO SPESSORE

Materiale fonoassorbente e fonoisolante  costituito dall’assemblaggio di due strati riciclati, cardati, agugliati e apprettati di ovatta vegetale e di fibre di materiali sintetici, aggregati ad una lama interna, rigida, di laminato. E’ impiegato per isolare controsoffitti, pavimenti come anticalpestio e impianti tecnologici.


isolante acustico

CANNA PALUSTRE PER CANNUCCIATO

La canna palustre è una pianta perenne della famiglia delle Graminacee e comune lungo i corsi d’acqua. Come materiale edile è traspirante, stabile, con elevate proprietà isolanti sia termiche che acustiche, riciclabile e biodegradabile. Il cannucciato è una composizione di canne naturali, legate insieme da fili di acciaio zincato, impiegato come porta intonaco per applicazioni a parete e a soffitto di malte di argilla o di calce.


canna_palustre

PANNELLO DI ARGILLA

I pannelli di argilla sono prodotti naturali al 100%, composti, oltre che di argilla lavorata ed essiccata naturalmente, anche di sabbia, fibra di legno, amido e rete di fibra di juta, come rinforzo strutturale. Impiegabile per la realizzazione a secco di pareti divisorie, contropareti e controsoffitti. L’argilla possiede ottime proprietà di isolamento acustico, è regolatore naturale dell’umidità interna, buon accumulatore del calore e non comporta alcun rischio per la salute. I pannelli di argilla possiedono certificazione Biosafe e  French VOC Label con classificazione A+.


pannello di argilla

ACCESSORI PER SIGILLATURE, FISSAGGI, ASSEMBLAGGI

Una gamma completa di prodotti di sigillatura e nastratura per superfici di tenuta all’aria e al vento, oltre che per la tenuta impermeabile di membrane, comprende anche elementi passatubo, passacavo, passachiodo, tappi per chiusure ermetiche e altro ancora.


accessori per sigillature

SISTEMI DI IMPERMEABILIZZAZIONE TRASPIRANTE

Si adottano speciali membrane sintetiche, traspiranti, composte di poliacrilato su poliestere non tessuto, che posseggono una elevata resistenza al calore, ai raggi UV, all’umidità e all’acqua battente e vengono impiegate come strato protettivo degli isolamenti termici di copertura e sottotegola. Come la pelle umana, traspira, ma al contempo protegge dalle aggressioni esterne, così in analogia l’umidità presente nell‘edificio fuoriesce verso l‘esterno attraverso questa membrana, sotto forma di vapore acqueo, ma contemporaneamente la pioggia non penetra all’interno.


SISTEMI DI TENUTA ALL’ARIA

Si impiegano speciali membrane di natura sintetica,  composte  dall’assemblaggio di un feltro di polipropilene e un f ilm di polietilene e copolimeri, stabili nel tempo e non dannose per la salute nel loro impiego. Svolgono funzioni di freno al vapore, tenuta all’aria e al vento, consentendo traspirabilità e al contempo modesta impermeabilità. Alcuni tipi sono igrovariabili, ovveroin grado di adattare la propria struttura molecolare in base al quantitativo medio di umidità presente in un ambiente,in ogni momento ein grado di modificare attivamente la propria resistenza alla diffusione del vapore.


sistemi di tenuta all'aria

FELTRO DI CANAPA

La Canapa (Cannabis sativa) è una pianta erbacea a ciclo annuale, le cui fibre sono impiegate da migliaia di anni per la produzione di tessili e corde. Attraverso un processo tecnologico di agugliatura e infeltrimento si ottiene un feltro di canapa naturale al 100%, senza impiego di additivi chimici, impiegato soprattutto per isolamenti termo-acustici di pavimenti.


Feltro di Canapa

CIPPATO DI LEGNO MINERALIZZATO

Dal riciclo degli scarti delle lavorazioni di falegnameria, il minuscolo cippato derivate da legno di conifera  viene mineralizzato con leganti minerali, tra cui idrato di silicato di calcio, carbonato di calcio e ossido di ferro, attraverso un processo produttivo gestito utilizzando il 100% di energia rinnovabile. Si ottiene così un prodotto ecologico al 100%, impiegato per realizzare sottofondi di pavimenti a secco, stabili, isolanti termo-acustici e idrorepellenti.


Cippato di legno mineralizzato

PERLITE

La perlite espansa granulare è una roccia di origine vulcanica effusiva. Sottoposta ad una temperatura prossima al rammollimento (circa 900°C), espande il proprio volume di 20 volte per la vaporizzazione dell’acqua contenuta, generando minuscole bolle d’aria interne, che conferiscono al materiale leggerezza e doti di isolamento termico. E’ impiegata come isolante termico per insufflaggio e riempimenti.


Perlite

FIOCCHI DI CELLULOSA

Si ricava dal riciclo della carta stampata, impregnata con sali di Boro al 15%, per rendere il prodotto antiparassitario e ignifugo ed è privo di collanti a base di formaldeide. Si impiega sciolta, e viene utilizzata per insufflaggio a saturazione di intercapedini, con effetto di isolamento determinato dalla resistenza dell’aria dei vuoti, che ostacolano la diffusione del calore. Possiede certificazione PEFC e French VOC Label con classificazione A+.


Fiocchi di cellulosa

FIBRA DI JUTA

E’ un materiale isolante flessibile ricavato da upcycling, (riutilizzo creativo), proveniente dal riciclo dei sacchi di juta utilizzati per il trasporto del cacao e del caffè. Naturale al 100% e privo di sostanze nocive per la salute, è composto per circa il 90% da fibra di juta, dall’8 % di fibre di rinforzo a base di PLA (acido polilattico, un biopolimero  naturale estratto dal destrosio), e da un 2% di soda, come agente di protezione dal fuoco.


Fibra di Juta

FIBRA DI LEGNO

Materiale isolante composto di  fibre ricavate da trucioli di legno Douglas provenienti per lo più da scarti di segheria, non  trattati e da silvicoltura sostenibile (con certificazione PEFC). Sono pannelli rigidi o flessibili e vengono impiegati , con varie densità, per la coibentazione di tetti, pareti interne ed esterne, pavimenti. Possiedono certificazione Natureplus e French VOC Label, con classificazione A+, di cui al Decrèt 321/2011.


Fibra di Legno

ECO-MATTONE (CALCE E CANAPULO)

Mattone per murature da tamponamento,  di calce idraulica naturale NHL5 e legno di canapa (Canapulo), compresso e vibrato. E’ un materiale costruttivo e isolante, invernale ed estivo. E’ costituito da una  forte massa, possiede bassa energia incorporata, assorbe CO2 dall’atmosfera e ha un’impronta di carbonio negativa.


ecomattone

SUGHERO

Sughero biondo, naturale, ricavato da querce italiane, prodotto in pannelli e granulare, con impiego di energie rinnovabili (fotovoltaico e biomassa). Assente da emissioni nocive con certificazione. Per sistemi di isolamento di sottofondi leggeri, tetti, pareti esterne e interne, con sistema “a cappotto” certificato e marcato CE.


sughero

COSTRUIRE IN LATERIZIO


Termolaterizi tedeschi per murature portanti e per tamponamenti, di eccellente qualità, per interventi di bioedilizia, con alte prestazioni termiche estive, invernali e acustiche. Per costruire edifici energeticamente efficienti, salubri, senza necessariamente coibentarli con un “cappotto”, rientrando negli attuali parametri normativi del risparmio energetico.


SILICATO DI CALCIO – Materiale isolante anti-umido

I pannelli di silicato di calcio (o calcio silicato) sono un materiale minerale prodotto con componenti naturali. E’ isolante, stabile e altamente igroscopico, con un’elevata assorbenza di umidità fino a tre volte il proprio peso. Risana pareti umide e bagnate da infiltrazioni, riduce l’eccesso di umidità presente nell’ambiente, evita la formazione di condense, muffe e alghe.


vetro cellilare

VETRO CELLULARE – Materiale isolante sostenibile

E’ l’unico materiale isolante realmente impermeabile all’aria e all’acqua. Si produce in lastre, ghaia e perle sferiche. Semplifica ogni applicazione, è particolarmente economico nell’isolamento del tetto e dal terreno, riduce spessori e semplifica le stratigrafie. Impiegando le lastre compatte, isola anche in presenza di acqua di falda e repelle il gas Radon. E’ costituito di vetro puro, senza elementi chimici e non invecchia mai.


SISTEMI ANTIRADON

Soluzioni alternative al vespaio aerato, migliori, sicure, altamente economiche e scientificamente testate, che svolgono più funzioni tutte assieme: isolamento termico, impermeabilità al vapore acqueo, blocco al passaggio del gas Radon, anche in condizioni critiche come in presenza di acqua di falda.


VMC DECENTRALIZZATA

Si impiegano per singoli ambienti esistenti, quando è necessario dotarsi di un ricambio d’aria forzato. Sono dotati di scambiatore di calore ad alta efficienza, hanno un bassissimo consumo energetico e limitate emissioni sonore. Sono necessari per prevenire i rischi di formazioni batteriche e di muffa sulle superfici interne e nelle ristrutturazioni.


Contatti